Su La7 in onda “il fuggiasco”: regista e interprete Luigi Di Maio

“Il Fuggiasco” è un film del 2002 che narra la vera storia di Massimo Carlotto, accusato di un reato gravissimo (omicidio) rispetto al quale si è dichiarato sempre innocente. Ma ora è chiaro che con il medesimo titolo, Luigi Di Maio intende scrivere un nuovo soggetto e una nuova sceneggiatura. Di tono prettamente autobiografico. Ieri, infatti, ha deciso di disertare il dibattito con Matteo Renzi che sarebbe andato in onda a “Dimartedì”, il programma de “La7” condotto da Giovanni Floris. Ha spiegato in un lungo post su Facebook (l’unico strumento di comunicazione accettato all’interno del Movimento 5 stelle: nessuno può interloquire, dissentire, contestare e, di conseguenza, nessuno può essere indotto a fuggire) che lui si confronterà soltanto con il candidato-premier del Pd e Renzi, dopo le elezioni siciliane non lo è più. Poi ha ulteriormente precisato: “Da candidato premier del M5s mi confronterò con i candidati premier dei partiti. E dopo il voto di oggi il Pd non ha più un leader”. Insomma, si è allargato. Prima, infatti, con il suo padre-padrino Beppe Grillo si limitava a mettere alla porta il sindaco di Parma e gli altri eventuali dissidenti del sedicente Movimento; adesso ha allargato il raggio di azione: decide lui chi sono i candidati-premier avversari. Una idea veramente democratica della dinamica politica. È possibile che Renzi non possa essere più il candidato-premier del Pd, è evidente che in Sicilia ha subito un tracollo ma non tocca a lui stabilire se sia ancora o non sia più il leader del Pd perché queste scelte riguardano i dirigenti, gli iscritti, i simpatizzanti e gli elettori di quel partito. E con questo atteggiamento Di Maio offende non tanto Renzi quanto tutti quei soggetti prima elencati. Insomma, una bella dimostrazione di (in)sana adesione alle regole della democrazia.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...