Lo sfascio del Belpaese: la denuncia di Emiliani

Questo pomeriggio, alle 17, appuntamento con Vittorio Emiliani, a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa (corso Vittorio Emanuele, 349), per la presentazione del libro “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi” (Edizioni Solfanelli). Una occasione per approfondire il tema di un degrado che coinvolge la nostra anima, la nostra identità. Ne parleranno Paolo Berdini, urbanista, saggista ed ex assessore al comune di Roma (“rimosso” dalla sindaca pentastellata Vriginia Raggi per la sua opposizione allo stadio della Roma a Tor di Valle), Paolo Liverani, archeologo e docente all’università di Firenze e Sergio Rizzo, giornalista. Il libro è la cronaca di un autentico “suicidio” culturale: quello della Nazione italiana. Col tradimento, quotidiano ormai, dell’articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Dove? Quando?

Il libro è costruito su fatti, cifre, notizie che diventano di per sé polemica: tanti sono i triboli inflitti, soprattutto dal 1994, alla tutela della immensa Bellezza — a parole sempre declamata — alla quale sono state prima sottratte le già modeste risorse dello Stato, fino a dimezzarle nel primo decennio del terzo millennio. Dissanguamento che ci pone al 22° posto in Europa davanti alle sole Grecia e Romania.
Il
libro racconta gli assalti ai paesaggi italiani (tanti da Nord a Sud, sempre straordinari), riempiti di cemento e di asfalto strade su strade, persino quelle poderali, un folle consumo di suolo, il doppio della media europea, erodendo i Parchi stessi.

Il libro descrive ciò che stampa e tv molto spesso non descrivono: i guasti profondi e capillari di cosiddette “riforme” varate per decreto legge, per decreto ministeriale, persino tramite emendamenti dell’ultima ora, da Berlusconi a Renzi. Una situazione di paralisi e insieme di caos nell’amministrazione dei beni culturali e paesaggistici.

Vittorio Emiliani: “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi”; Edizioni Solfanelli, pp. 200, euro 15,00

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi