Gott mit uns?

– di LONG JOHNN –

Gott mit uns. Dio è con noi. Il motto sulle fibbie dei cinturoni dei soldati nazisti del Terzo Reich ti viene in mente quando vedi utilizzare in modo a dir poco scorretto il “Cielo”. Quello che hanno fatto quelli che si allacciavano quella fibbia è storia dolorosa. Sicuramente Dio non era con loro. Nessuna religione e nessun Dio.

Nella storia esempi di “appropriazione indebita” delle grazie celesti ce ne sono stati tanti, troppi. Tutti molto negativi. Mai avrei immaginato di assistervi nella nostra contemporaneità.

Era già successo mesi fa. Che poi uno può anche giurare sul Vangelo, ma poi deve seguirla la dottrina cristiana. Umanità e misericordia. Il minimo sindacale, insomma.

Non è stato così. Ora, nuova campagna elettorale e zac!, giù di rosario, appelli a Maria (non nominare il nome di Dio invano vale anche per Nostra Signora) e fischi al Papa.

Ma perché? Lui fa benissimo il Suo “lavoro”, con buona pace di tutti quegli stolti che, udite-udite, gli danno del “comunista”, eretico. Non sono mai stato un clericale, neanche un buon credente, anzi. Però i fondamentali li conosco bene. Sicuramente so che Dio, per chi ci crede, è buono e misericordioso. Gli insegnamenti sono chiari in termini di dare da bere agli assetati, da mangiare agli affamati, ecc. ecc. Cosa dovrebbe dire Sua Santità, di far affogare la gente in mare???

Ora, che per prendere voti in Italia bisogna diventare cattivi già mi sconvolge. Ma il guaio è che, anziché essere preso a pernacchie, davvero lo votano di più se lo fa. Tremendo! Così come è incredibile quanti politici, o politicanti, si sono  buttati in soccorso del vincitore, cambiando partito. “Sai, prendi più voti se passi di là”, sembra il Razzi del suo “…amico mio, fatti i c…i tuoi…”- Ognuno può pensarla come crede, finché è consentito. Se, però, mi togli il lenzuolo dal balcone coi pompieri e mi censuri pure sui compiti in classe comincia a esserci bisogno di pensare al nome da dare a una futura brigata. Qualcuno ha detto che la libertà è come l’aria: ti rendi conto di quanto sia vitale quando poi manca. Ognuno può pensarla come vuole, dicevo, può anche prendere più voti e governare, ma certi limiti non li può superare. Gott mit uns? Ma va là, va.