– di FEDERICO MARCANGELI –
Il 4 Aprile 1975 nasce a Albuquerque (Nuovo Messico) l’azienda di informatica più famosa al mondo: Microsoft. Il nome originale era Micro-soft ed era un riferimento ai due principali core business che l’azienda avrebbe avuto in futuro: micro computer e software. Bill Gates e Paul Allen sono i padri fondatori di questo colosso, che nell’ultimo anno ha fatturato oltre 90 miliardi di dollari, generando un utile netto di 21,2 miliardi. Cifre impressionanti che descrivono l’evoluzione di questo brand, che non superava i 16’000$ di ricavi lordi nel 1975. Attualmente lavorano per la compagnia 114’000 dipendenti in tutto il mondo (cifra aggiornata al 2016), con una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni. Nel 1990 Microsoft contava 4037 impiegati ed il fatturato non raggiungeva il miliardo di dollari. Ricercando un pò di dati, appare anche evidente la grande soddisfazione del personale di Gates. In primo luogo per via degli stipendi molto generosi. Visto l’alto grado di specializzazione, il salario medio (aggiornato al 2018) si aggira intorno ai 115’000$ annuali, con picchi di oltre 150’000$. Anche in Italia i dipendenti di questo Big mondiale non se la passano male, con circa 67’000€ di stipendio medio. Ma anche benefits e condizioni di lavoro sembrano essere apprezzati, il che rende la società tra le più appetibili del settore.
La chiave del successo di Microsoft è stata sicuramente il suo sistema operativo Windows (leggi anche il nostro articolo a riguardo), che per anni è stato il più diffuso al mondo, scendendo al secondo posto solo nel 2017 (a favore di Android). Questo successo si è consolidato anche grazie a migliaia di brevetti accumulati negli anni (oltre 10’000 al momento) e che spaziano in ogni settore della tecnologia: dall’informatica agli smartphone, passando per la “casa intelligente”. Infatti oggi l’azienda sviluppa e vende prodotti in molteplici settori, sempre legati al mondo tecnologico: videogiochi (Xbox), smartphone (Nokia), realtà virtuale, hardware e software.
Tutto ciò ha portato il suo fondatore Bill Gates ad essere l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale di 86 miliardi di dollari (2017), ed il marchio Microsoft al 3o posto con i suoi 80 miliardi di valore.