Ultimi Articoli

L’islam sarà presto la prima religione al mondo

-di DONATELLA LUCENTE-

Secondo l’indagine condotta lo scorso aprile da Pew, autorevole centro statunitense di ricerca, entro poco più di mezzo secolo l’islam diventerà il più grande gruppo religioso al mondo.

Analizzando le stime sulla crescita dei principali gruppi religiosi, si evidenzia che tra il 2015 e il 2060, la popolazione totale del mondo salirà a 9,6 miliardi, un aumento del 32%. Nello stesso periodo, le popolazioni di fede musulmana, relativamente giovani e con elevati tassi di fertilità, sono destinate ad aumentare del 70%. Anche le proiezioni sul numero dei cristiani parlano di crescita, ma più lenta, al 34%, coerente con il tasso di crescita della popolazione globale.

Di conseguenza fra 43 anni ci sarebbe parità tra musulmani (3,0 miliardi) e cristiani (3,1 miliardi), e subito dopo l’umanità assisterebbe al sorpasso islamico.

La popolazione non affiliata a un credo religioso, è prevista in calo come percentuale della popolazione mondiale, benché tendenzialmente in crescita in numeri assoluti. Nel 2015, sono stati classificati come atei, agnostici e non identificati con fedi religiose, Mrd 1,166 di persone. Nel 2060, saliranno a 1,202. In termini percentuali corrisponderebbe alla discesa dal 16% al 13%..

Quanto ad altre fedi, la popolazione di religione indù, nel periodo, dovrebbe salire al 27% del totale: dall’attuale Mrd 1.1 a quasi 1,4. Gli ebrei, il gruppo religioso di minore consistenza, tra quelli analizzati, crescerebbe del 15%, da poco meno di 14.3 milioni nel 2015 a 16.4 milioni nel 2060.

In crescita anche i fedeli delle religioni chiamate irrispettosamente “folk”, come le neoanimiste africane, Le tradizionaliste cinesi, dei nativi americani, degli aborigeni australiani: il loro previsto +5% porterebbe dagli attuali 418 milioni a quasi 441 milioni gli adepti.

Nel periodo, in diminuzione in numeri assoluti le popolazioni di fede buddista, dagli attuali 500 a 462 milioni, col calo percentuale -7%.. Scende, nel periodo, anche l’insieme delle restanti piccole fedi come giainismo, sikhismo, taoismo: dagli attuali 59.7 milioni circa di aderenti a 59.4 milioni.

Informazioni su fondazione nenni ()

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: