I paesi del G20 si fidano più di Merkel che di Trump

-di DONATELLA LUCENTE-

Secondo una nuova indagine del Centro di ricerca statunitense Pew, pochi dei paesi membri del G20 hanno fiducia nel presidente Usa, Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin per fare la cosa giusta sulle questioni chiave del mondo.

L’indagine che  esamina gli atteggiamenti in 37 nazioni, tra cui 17 delle 19 nazioni del G20, (Cina e Arabia Saudita sono i soli due stati membri non rappresentati nell’indagine) evidenzia che la gente preferisce  la cancelliera Merkel a Trump per le decisioni sugli affari del mondo. In soli due dei paesi del G20 intervistati, India e Russia, si ha una maggiore fiducia in Trump che nel leader tedesco quando si tratta di affari mondiali.In sette paesi del G20 , Germania, Francia, Corea del Sud, Regno Unito, Canada, Giappone e Australia  due terzi o più del pubblico affermano di avere fiducia nella Merkel, rispetto a circa tre su dieci che hanno fiducia in Trump.  Negli Stati Uniti, un maggior numero di  persone hanno fiducia nella Merkel che nel proprio leader (56% al 46%). Tuttavia, in questo argomento c’è un forte divario partigiano negli Stati Uniti. Democratici confidano nella Merkel (64% ) più di Trump (16%). I repubblicani, invece, hanno più fiducia in Trump (89%) rispetto al leader tedesco (50%).In tutti gli altri paesi del G20 intervistati, né Trump né Putin hanno la fiducia di una maggioranza del pubblico a fare la cosa giusta sulle questioni mondiali. Ma la gente in Germania e Messico ha più fiducia in Putin che Trump, una differenza di 14 punti percentuali in entrambi i paesi. Mentre un quarto dei tedeschi (25%) ha fiducia in Putin, solo l’11% dice lo stesso per Trump. Allo stesso modo, circa due su dieci messicani (19%) hanno fiducia in Putin sulle questioni mondiali, rispetto a solo il 5% che hanno fiducia in Trump. Al di fuori della Russia, la fiducia in Trump è più alta negli Stati Uniti (46%), con la metà degli americani che dicono di avere fiducia in Putin (23%). Ma negli Stati Uniti, la fiducia in Putin è più del doppio rispetto ai repubblicani (34%) e tra i democratici (13%).

La gente in India ha anche più fiducia in Trump (40%) rispetto a Putin (29%), anche se la maggior parte non esprime un parere su Putin (57%). Il Sudafrica è l’unico altro paese del G20, dove più di un terzo del pubblico ha fiducia in Trump (39%), mentre leggermente meno (33%) hanno fiducia in Putin. Nella maggior parte dei paesi del G20 intervistati, le valutazioni di fiducia per Trump e Putin tendono ad essere abbastanza simili. In 12 dei 17 paesi, le parti del pubblico con fiducia in ogni leader differiscono di 10 punti percentuali o meno. La fiducia del pubblico in Trump e Putin è particolarmente simile in Italia, Australia, Canada, Regno Unito, Francia e Giappone.Mentre né Trump né Putin hanno la fiducia di una maggioranza del pubblico in qualsiasi paese del G20 tranne la Russia, la fiducia nella cancelliera tedesca Angela Merkel è notevolmente superiore. Le maggioranze in otto paesi del G20 dicono di essere sicuri della capacità della Merkel di fare la cosa giusta per quanto riguarda gli affari del mondo.

 

 

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi