S. ANGELA ILLUMINACI TU

?????????????????????????????????????????????????????????

-GIUSEPPE TAMBURRANO-

Viva Angela Merkel che, mutando opinione sul trattato di Dublino, ha accolto, nel vero senso della parola, migliaia di siriani fuggiti dalla barbarie omicida dell’Isis. Tutti si muovono: si muovono i francesi, sembra che si muoveranno gli inglesi. Noi che abbiamo un problema non meno grave in casa restiamo inerti: Renzi ne parla, ma si occupa full time della scaramuccia del Senato (che però può concorrere ad una rottura nel PD), ma dei morti nelle acque italiane non si cura.

Ha strappato lacrime il cadaverino siriano trovato su una spiaggia turca: ma quanti cadaverini giacciono nelle acque di fronte a Lampedusa?

In un precedente articolo ho suggerito che mezzi militari occupino le coste libiche dalle quali partono i barconi e installino in loco uffici e attrezzature per l’identificazione di coloro che vogliono raggiungere l’Italia e avviare gli aventi diritto in tutta sicurezza nel nostro Paese.

Mi è stato obiettato che questa operazione è complicata: ad esempio esige l’accordo europeo e l’autorizzazione dell’ONU (benchè le operazioni in Siria non siano state autorizzate dall’ONU).

Si potrebbe adottare un’altra soluzione. Navi europee si attrezzano per le operazioni di identificazione dei migranti e stazionano a ridosso delle coste libiche dalle quali partono i barconi con il loro carico umano, per imbarcarlo sulle navi europee che fanno il viaggio fino ai centri italiani. In una parola i migranti andremmo a prenderli noi e procederemmo sul posto alle operazioni necessarie.

Tra l’altro – e più importante di tutto – impediremmo ai militanti dell’Isis di venire in Italia, a Roma dove c’è il Vaticano: il loro principale e terrificante obbiettivo.

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi