RITORNA LA DC (E LA SINISTRA)?

dc_834100-GIUSEPPE TAMBURRANO-

Oggi, 18 aprile, 67 anni or sono la –DC conquistava la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera. Ne è passata di acqua sotto i ponti! Ma vi è una legge dei corsi e ricorsi. La DC, la sua anima, non è morta: si è diffusa. Mi si passi la battuta: è un partito trasversale di Letta e di governo.

Letta è tornato in campo in modo classico: con un libro. Prodi, democristiano doc, lo sponsorizza. Questa sera Fazio lo intervista sul suo progetto di una “scuola per la politica”. Metodi classici delle rentrées: il libro e l’associazione culturale.

Se l’Italicum non passa come vuole lui, Renzi annuncia le elezioni anticipate. Al tempo! Se non ha la fiducia della Camera deve dimettersi nelle mani del Presidente della Repubblica il quale “doverosamente” deve tentare altre soluzioni e solo come extrema ratio sciogliere le Camere. Io penso che il primo incarico Mattarella lo darà a Letta che è stato sbalzato da Palazzo Chigi non con un voto di sfiducia, ma con una “intimidatio” da parte di Renzi. E Letta per prima cosa riesuma il Mattarellum.

Il renzismo rischia di sciogliersi come neve a questo primo sole di primavera. Il suo bilancio di governo è poverissimo. E l’ultima è proprio grossa. Annuncia che va in America a chiedere a Obama i droni per debellare l’Isis in Libia. Obama non solo gli nega i droni e gli fa una ramanzina sui rapporti del governo italiano con Putin, ma ottiene che i soldati italiani in Afghanistan prolunghino la ferma e i rischi.

Renzi non può fare appello alla sua forza, gli elettori (a quella metà che vota!!) né può contare sul partito perché chi lo segue sa che Renzi, carisma personale senza radici, è al tramonto e nemmeno Verdini o Berlusconi lo possono salvare.

Che cosa può accadere nel PD (nel quale sono influenti ex democristiani)? La segretaria generale della CGIL Camusso prevede che non Landini può dare vita ad una nuova sinistra, ma la sinistra a partire dal PD.

Oh! come vorrei non sbagliarmi!

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi