Grande la confusione è sotto il cielo

 Giornali, TV, opinion leaders sostengono che il referendum sulla legge elettorale cancellerebbe il “Porcellum” e reintrodurrebbe il precedente sistema. Sartori sul Corriere ha dimostrato che il referendum, come previsto dalla Costituzione, è abrogativo, cioè cancella. E’ vero che la Corte costituzionale ha ammesso il taglia e cuci. Ma deve pur sempre venir fuori una norma operativa. Io mi chiedo come può il referendum abrogare l’attuale legge e far sorgere come Minerva dalla testa di Giove un sistema nuovo: quale? La legge attuale è proporzionale col premio di maggioranza. Quale taglia e cuci può far rivivere il “Mattarellum” che prevede collegi uninominali maggioritari per il 75 per cento e una quota proporzionale per il 25?

Inutile ricordare – lo ha fatto Sartori – che la Corte non può accogliere un referendum che priva il paese della legge elettorale, né può far rivivere una precedente legge abrogata. Epperò si continua, anche autorevolmente, ad affermare che col referendum se vincono i “si” torna in vigore il Mattarellum. “Grande è la confusione sotto il cielo”! avrebbe detto Mao.

 

Giuseppe Tamburrano

lettera pubblicata sul Corriere della Sera del 7/10/2011

 

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

One thought on “Grande la confusione è sotto il cielo

  1. ringrazio per quello che hai pubblicato e da un paio d’anni che non si capisce più niente.aspetto con trepidazione la ricomposizione di una grande forza Socialista,che non sia la sommatoria dei vari socilaisti sparsi in ogni dove ma fatta con persone piene di moraslità e capaci al tempo stesso di riportare l’italia verso un uguglianza che manca da troppi anni.Ricomponiamo un Socialismo dal volto Umano.Gabriele Franci da Urbino.

Rispondi