Questo nostro mondo

Spero che Strauss-Kahn sia innocente perchè è un mio simile, perchè si “dichiara” socialista. Benchè la sua ricchezza fa velo al suo ideale. Anche Matteotti era molto ricco, ma…lasciamo perdere! Comunque la giustizia americana – tanto esaltata: in questa inchiesta ha mostrato una falla vistosa – farà il suo corso. Ma quello che è già accaduto si offre a qualche riflessione, a meste considerazioni sull’attendibilità dell’informazione americana ritenuta un modello di obbiettività.

Ricomponiamo i pezzi del puzzle. Il Presidente del Fondo Monetario viene ammanettato nell’aereo che sta per decollare da New York verso Parigi, sulla base di un’accusa della cameriera dell’albergo dove egli alloggia, di essere stata violentata. Strauss-Kahn nega ma l’esame del corpo della “vittima” fornisce la prova scientificamente irrefutabile: vi si trovano tracce del DNA del Presidente. Ma nel caso di Strauss-Kahn tale prova non è irrefutabile se circostanze di fatto come le bugie, le contraddizioni, la professione di prostituta della cameriera indeboliscono gravemente le sue accuse. La procura nuovayorkese ritratta e restituisce la libertà a Strauss-Kahn: nonostante il DNA trovato sul corpo della cameriera.

Strauss-Kahn ritorna agli onori. Il PSF riprende in considerazione la sua candidatura alle presidenziali: attende solo che sia celebrato il processo a New York il 18 di questo mese…fiducioso!

L’ultima versione è che il rapporto sessuale vi è stato, che la cameriera è stata consenziente ma il ricchissimo presidente non ha voluto pagare la mercede e la cameriera per vendetta lo ha denunciato come un violentatore. Ma perchè Strauss-Kahn ha rifiutato il compenso alla “sorellina” (come i socialisti nell’800 chiamavano le povere prostitute vittime della società capitalista?). E perchè non ha raccontato come realmente erano andate le cose al magistrato americano evitando – la parola del Presidente del FMI contro quella di una cameriera!- di finire nella polvere: Strauss-Kahn sa, sapeva che il DNA è una prova inoppugnabile e che la denuncia della cameriera lo avrebbe inchiodato. Il suo comportamento ha fatto giungere il magistrato ad una conclusione infinitamente più nociva a lui del rapporto sessuale a pagamento con una cameriera.

Il mondo è stato invaso da questa vicenda boccacesca di colui che potrebbe diventare il Presidente della Francia. E non è finita, un’altro capitolo si apre nel suo paese.

Con riserva di prendere atto della conclusione giudiziaria, come socialista non voterei per lui a causa della sua dabbenaggine. Compagni, scegliete Hollande!

Giuseppe Tamburrano

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi