Aforismi e pensieri di Nenni sull’internazionalismo

-di FRANCESCA VIAN-

“Concepire la vita dei popoli come una complessa unità infrangibile e non come un urto.” Da Pietro Nenni, Impressioni dell’uomo della strada, Avanti!, 6 aprile 1922, pag. 1.

“Diceva Jaurès che molto amor di patria conduce all’Internazionale.” Da Pietro Nenni, L’Italia, o, se più vi piace, la patria, Avanti!, 11 giugno 1922, ripubblicato in La battaglia socialista contro il fascismo, 1977, Mursia.Nenni rovesciato

 “E verrà, fra non molto, il giorno in cui i popoli tutti che si affacciano sul Mediterraneo (…) riconquistata la loro libertà interna, in essa troveranno una leva potente per unirsi e far passare, laddove la guerra accese fermenti di odio, il soffio purificatore della solidarietà proletaria.” Da Pietro Nenni, Saluto al “Populaire” e all’“Humanité”, 2 settembre 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

 “La nostra forza – la forza del partito socialista e quella del movimento operaio in generale – è anche in questa concomitanza di scopi, che fonde in un’unica volontà di libertà e di giustizia sociale i lavoratori di tutti i paesi, che li fa parlare sostanzialmente lo stesso linguaggio e li dirige verso le stesse mete ed attraverso la quale l’Italia ritrova l’Europa e l’Europa ritrova l’Italia.” Da Pietro Nenni, L’Europa che rinasce che cosa sarà?, Avanti!, 15 settembre 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

Nell’immagine, una vignetta di Giuseppe Scalarini apparsa sull’Avanti! del 13 marzo 1923. Da scalarini.it.   

Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a domenica 3 settembre 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni.

francescavian@gmail.com

francescavian

Rispondi