-di FRANCESCA VIAN-
“Nonostante tutto siamo ottimisti, perché guardiamo lontano, perché abbiamo fiducia nelle nostre soluzioni, perché non dubitiamo dell’insuccesso dell’uomo e del partito, che sono al potere (Benito Mussolini ndr)” Da Pietro Nenni, Riepilogando, Avanti!, 29 novembre 1922, ripubblicato in La battaglia socialista contro il fascismo, 1977.
“Risaliremo la dura salita, dal fondo del burrone in cui il fascismo ci ha precipitati alla luce delle vette, dove ritroveremo la gioia di vivere nelle opere feconde del lavoro non più sfruttato, della democrazia liberata dalle deturpazioni e dalle ipoteche borghesi, della pace internazionalmente organizzata.” Da Pietro Nenni, Si passa e si passerà, Avanti!, 5-6 giugno 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“Quando vi dicevo che si passerà? Soltanto bisogna mettere un piede dopo l’altro.” Da Pietro Nenni, Da Giacomo Matteotti a Bruno Buozzi, Avanti!, 11 giugno 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“Come il presente è figlio del passato, così esso contiene in potenza il futuro.” Da Pietro Nenni, Il ‘ni’ della Democrazia Cristiana, Avanti!, 13 luglio 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“Il peggio sta già dietro di noi.” Da Pietro Nenni, discorso di Torino, 17 marzo 1946, pubblicato in Pietro Nenni, Una battaglia vinta, Leonardo, 1946.
Nell’immagine di copertina, Angiolo Tommasi, Pescatore di Rezzaglio, 1888-1889.
Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a domenica 25 giugno 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni. francescavian@gmail.com