L’idea visionaria di Europa Unita di Eugenio Colorni come un idea ancora attuale. Un progetto ambizioso per porre al centro del progetto europeista la politica, la società, i bisogni dei cittadini e la democrazia.
Con questo progetto ambizioso si terrà a Roma lunedì 29 maggio alle ore 9.30, presso il Centro di Studi Americano, in via Caetani, un importante convegno, promosso dalla Fondazione Nenni in collaborazione con le Fondazioni Turati e Buozzi e l’Istituto Colorni-Hirschman, sul percorso politico di Eugenio Colorni, dalle militanza nelle prime organizzazioni antifasciste universitarie, alla militanza in Giustizia e Libertà, all’approdo al socialismo fino alla visione federalista dell’Europa.
Interverranno importanti figure del socialismo italiano. Felice Besostri, il presidente della Fondazione Nenni e Buozzi Giorgio Benvenuto, Luca Meldolesi, Geri Cerchiai, Maurizio Dell’innocenti, Virgilio Dastoli e Luigi Troiani. Porterà i suoi saluti il Direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa, coordinerà il dibattito Antonio Tedesco.