-di FRANCESCA VIAN-
“Bisogna avere la forza e l’energia per restare in piedi nella tormenta.” Da Pietro Nenni, Il mondo va a destra?, Avanti!, 30 settembre 1922, ripubblicato in La battaglia socialista contro il fascismo, Milano, Mursia, 1977.
“L’uomo è pur sempre il soggetto più attivo della storia; dall’energia con cui esso affronta la lotta per la trasformazione della società dipende il successo.” Da Pietro Nenni, Problema d’organizzazione, Avanti!, 22 marzo 1925, articolo non firmato, ripubblicato in La battaglia socialista contro il fascismo, Milano, Mursia, 1977.
“L’ora non verrà mai, se non ci si scuote di dosso l’inerzia suicida.” Da Pietro Nenni, Taccuino 1942, prima edizione 1955.
“Niente è fatto finché tutto non è fatto.” Da Pietro Nenni, Venticinque luglio, Avanti!, 19 luglio 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“E’ la lotta eterna del popolo contro le forze e le istituzioni feudali.” Da Pietro Nenni, Il messaggio di Churchill, Avanti!, 30 agosto 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“Non sono aperte davanti al popolo se non le porte che siamo in grado di sfondare.” Da Pietro Nenni, Non ci sono porte aperte, Avanti!, 8 giugno 1945, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“Non ci sono mai battaglie vinte a priori.” Da Pietro Nenni, La battaglia per la Costituente, Avanti!, 9 giugno 1945, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.
“E’ possibile sopportare le difficoltà di una situazione difficile quando si lavora per superarne le cause.” Da Pietro Nenni, discorso, Torino, 17 marzo 1946, pubblicato in Pietro Nenni, Una battaglia vinta, Leonardo, 1946.
“L’importanza delle lotte quotidiane, attraverso le quali i lavoratori difendono i loro diritti, realizzano migliori condizioni di vita, riducono il dominio del capitalismo, incidono progressivamente sulle strutture della società attuale, logorandola e gettando le basi della società socialista.” Da Pietro Nenni, Relazione al XXXII Congresso del Partito Socialista, 6 febbraio 1957, pubblicato in Avanti!, 7 febbraio 1957.
Nell’immagine di copertina, Vincent Van Gogh, Natura morta con paio di scarpe, 1888.
Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a venerdì 2 giugno 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni sulla repubblica. francescavian@gmail.com
Come sempre le immagini di copertina sono molto belle e adatte agli aforismi .
Gli aforismi sono sempre delle perle da custodire e sulle quali riflettere, perché nell’attualità ne abbiamo bisogno. Grazie a Francesca Vian.