Computer: 34 anni fa nominato “macchina dell’anno”

img_0102

La persona dell’anno” viene nominata ogni 365 giorni dal TIME e rappresenta quei soggetti che: “nel bene o nel male, hanno fatto il massimo per influire sugli eventi dell’anno”.

Il 26 Dicembre 1982 il Computer riceve questa menzione. La “macchina dell’anno” (come lo definisce la stessa rivista) è un unicum nella storia della
“rubrica”. La scelta del Time deriva dal grande successo che in quel periodo ebbe il PC, diventando un oggetto alla portata di molti. Gli anni ‘80 rappresentarono la vera svolta per questo settore, che vide un balzo in avanti molto significativo. Numerose compagnie iniziarono a vendere Computer su larga scala e crearono la loro fortuna successiva proprio in questo periodo. Si pensi ad IBM, Apple o Microsoft: tutte grandi multinazionali che si consolidarono grazie a questa macchina.

Il modello in copertina è quello che più di tutti rappresentava la “categoria”: l’IBM 5150. Il prodotto fu lanciato nel settembre del 1981 e nei primi 12 mesi riuscì a vendere 200’000 unità. Per l’epoca
un successo epocale, tanto da spingere alla creazione dei primi cloni (gli “IBM Compatible”).

Ragionando sul reale impatto che ebbe sulla società americana, i primi risultati pratici non furono però eclatanti.
La principale funzione dell’epoca era infatti quella della scrittura, andando a sostituire le più datate “macchine da scrivere”: non certo una novità epocale.
Per valutare l’importanza del PC ( e quindi la scelta del TIME) si deve andare oltre le implicazioni pratiche, ragionando sul cambio di mentalità che introdusse.
Per la prima volta nella storia si iniziò ad investire nell’informatica, creando un indotto inimmaginabile. Questo portò ad uno sviluppo esponenziale del settore, con sempre nuovi modelli e nuove funzioni disponibili.

Tutta la società subì un’accelerazione. Un’iniezione verso il futuro che ancora oggi porta le aziende a sfornare nuovi prodotti ogni anno. Il computer ha rappresentato quindi l’innesco verso la società consumistica del 21mo secolo.
Che piaccia o meno questo stile di vita è innegabile che il PC abbia contribuito in modo decisivo a formarlo.