Tentazioni vacanziere del 2 giugno 

Speciale turismo estate

 di SANDRO ROAZZI-

 Tentazione vacanziera in aumento per il 2 giugno. E’ schiarita anche per il turismo secondo le previsioni della Federalberghi e della Cna balneatori.
Del resto nella recessione il turismo è stato uno degli ultimi settori a vedere comprimersi le spese delle famiglie. Quest’anno saranno 7,15 milioni gli italiani (dati Federalberghi) che prenderanno…sul serio il ponte del 2 giugno per scappare da casa verso il mare e le città d’arte. Vacanze rigorosamente italiane per il 92% di coloro che intendono dimenticare i quotidiani affanni. E si apriranno la bellezza di quasi 4 milioni e mezzo di ombrelloni sulle spiagge (secondo la Cna di settore) nella speranza che il dio sole accetti gli appelli di quanti sperano nella prima tintarella.

Vacanze italiane, acanze brevi ma con la prudenza necessaria in termini di spesa: 290 euro per chi si muove entro i confini domestici, quasi 700 euro per chi si spingerà a visitare soprattuto le capitali europee di maggior richiamo. Cresce secondo Fderlaberghi di conseguenza il giro di affari turistico che supererà i 2 miliardi di euro con un confortante +26,5% rispetto al 2015.

L’avvio della stagione turistica è dunque promettente anche se negli ultimi anni si è sempre più concentrata al centro dell’estate quando invece le caratteristiche del bel Paese potrebbero permettere di sfruttare meglio l’immenso patrimonio artistico e naturale che possediamo. Servirebbe una politica mirata, ma come è noto qusto è un altro discorso.

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi