In questi giorni di incertezza politica, un dato da ieri pomeriggio sembra certo, la morte dei governi tecnici. La grottesca vicenda dei marò, prima vergognosamente trattenuti e poi con pari vergogna riconsegnati all’India, in un vero e proprio disastro diplomatico, ha visto il suo epilogo alla Camera dei Deputati, con le dimissioni del Ministro degli Esteri, Terzi, assolutamente tardive e non concordate, né richieste in verità, con Monti. Dimissioni esplicitate con modi e toni ricattatori, accusando il governo e “tutte le istituzioni “ non solo di essere a conoscenza, ma di avere concepito e approvato tutti i particolari dell’intera vicenda. E in quel “tutte le istituzioni” non si può non vedere Napolitano, che del governo Monti è stato artefice: forse 15 mesi dopo, visti gli esiti e i risultati, si è pentito di quella scelta. L’affaire Terzi è l’ultimo in ordine cronologico di una serie di errori e débâcles dei tanto decantati e competenti tecnici: dagli esodati della Fornero, alla timidissima legge anticorruzione di Severino, dall’assordante assenza del ministro dei Beni Culturali Ornaghi, per finire a Monti stesso, che dopo aver giurato che mai sarebbe sceso in politica, vi è “salito” con mediocri risultati elettorali e non pago, qualche settimana fa, ha rischiato lo scontro istituzionale con il Quirinale, pur di sedere al più alto scranno di Palazzo Madama. Respinto con perdite e, dopo quel che è successo ieri, tagliato fuori da qualsiasi ambizione politica, fosse la Farnesina o, addirittura, il Quirinale.
E speriamo che sia, come dicevamo all’inizio, finita una volta per tutte la stagione dei tecnici: dovesse, come appare sempre più possibile, fallire il tentativo di Bersani, Napolitano provi a fare il governo del Presidente, ma per favore lasci i tecnici alle cattedre universitarie e alle banche.
Alfonso Isinelli
Bizzarra del resto l’epoca in cui “tecnico” viene definito il personale dell’accademia e delle istituzioni finanziarie… Un po’ come i borboni che confondevano i maestri di cerimonie con i militari.