Ultimi Articoli

Aforismi e pensieri di Nenni sulla politica – prima parte


-di FRANCESCA VIAN-

“La politica afferra quasi di sorpresa.” Da Pietro Nenni, diario, 1 luglio 1942, pubblicato in  Taccuino 1942, prima edizione 1955.

“Ogni questione politica è una questione di forza, dando alla nozione di forza il suo significato integrale di somma di tutte le energie materiali e spirituali di un popolo.” Da Pietro Nenni, Una vittoria della democrazia, Avanti!, 24 giugno 1944, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

 “La politica si muove sempre sull’orlo del politicantismo e rischia di precipitarvi.” Da Pietro Nenni, Nuova fase, Avanti!, 14 giugno 1945, ripubblicato in Vento del Nord, Torino, Einaudi, 1978.

“Non si tratta di parole, si tratta di cose; è il contenuto della politica che ci interessa.” Da Pietro Nenni, Discorso alla Camera dei deputati, 5 dicembre 1948, Su una mozione di fiducia al II governo Fanfani, Discorsi parlamentari (1946-1979), a cura di Mario Pacelli, Roma, Camera dei deputati, 1983.

“L’analisi delle difficoltà del presente, non tanto nei loro aspetti aneddotici, quanto nei loro fattori economici e sociali, è la premessa necessaria alla elaborazione di una valida piattaforma politica inspirata alle condizioni di fatto nelle quali le classi lavoratrici si trovano ad operare di volta in volta.” Da Pietro Nenni, Relazione al XXXII Congresso del Partito Socialista, 6 febbraio 1957, in Avanti!, 7 febbraio 1957.

Nell’immagine di copertina un disegno apparso nella copertina della rivista settimanale ‘L’Asino è il popolo, utile, paziente, bastonato”, presumibilmente nel febbraio del 1911. Da AA.VV., Le immagini del socialismo. 

 Gli aforismi e i pensieri di Nenni delle puntate precedenti si trovano in “Parole d’autore”. Arrivederci a domenica 2 aprile 2017 con gli aforismi e i pensieri di Nenni sulla politica seconda parte.

francescavian@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: