-di FRANCESCA VIAN-
“Ognuno ha tendenza a ridurre la storia alle proprie proporzioni e ad espellere dalla storia e dalla vita ciò che non gli garba.” Da Pietro Nenni, Taccuino 1942, prima edizione 1955.
“La storia non è un tranquillo corso dove si va e si torna a piacimento.” Da Pietro Nenni, Cosa avrebbe detto Bruno Buozzi, discorso al Teatro Adriano di Roma, 4 luglio 1944, Roma, Casa editrice Avanti!
“La storia non è mai il risultato di un solo fattore.” Da Pietro Nenni, discorso al Parlamento, 12 marzo 1949, in Pietro Nenni, Il cappio delle Alleanze, 1949.
“Non vi è nessuna grande pagina della storia immune dalla contaminazione; non vi è nessun grande avvenimento che non abbia le sue degenerazioni. Nella storia il sublime e il mediocre vanno di pari passo; senonché il sublime resta e il mediocre svanisce.” Da Pietro Nenni, Discorso alla Camera dei deputati, 17 novembre 1949, Discorsi parlamentari (1946-1979), a cura di Mario Pacelli, Roma, Camera dei deputati, 1983.
Il disegno della storia
Pietro Nenni parla alla Camera dei deputati il 6 giugno 1957, rivolgendosi al presidente del Consiglio: “E’ la vita, onorevole Zoli, che va a sinistra. Il suo amico onorevole La Pira vede in questo un disegno della divina Provvidenza; io ci vedo, più modestamente e pedestremente, un disegno della storia.” Adone Zola, presidente del Consiglio dei ministri, risponde: “Più superbamente”. Nenni prosegue: “Ma, via della Provvidenza o legge della storia, questa è la realtà del mondo moderno. (…) Io le auguro di ispirarsi ai valori delle grandi lotte democratiche che le valsero una condanna a morte, che è il più bel titolo della sua vita.” (Adone Zoli, presidente del Consiglio dal 1957 al 1958, era stato arrestato dai nazisti nel 1943 e condannato a morte insieme ai suoi due figli; fu liberato dai partigiani). Da Pietro Nenni, Discorso alla Camera dei deputati, 6 giugno 1957, Sulla fiducia al governo Zoli, Discorsi parlamentari (1946-1979), a cura di Mario Pacelli, Roma, Camera dei deputati, 1983.
“I fatti hanno la testa dura.” Da Pietro Nenni, Relazione al Congresso socialista, Milano, 15 marzo 1961, in AAVV, Parole al potere, a cura di Gabriele Pedullà, Milano, 2011.
Nell’immagine di copertina Marcella Bravetti, ‘Borgo di pastori su paesaggio’ (Bramar, Galleria artistica di Marcella Bravetti, Perugia, http://www.bramar.org/).
Arrivederci a domenica 29 gennaio con gli aforismi di Nenni.
francescavian@gmail.com
Molto bella è l’immagine di copertina dell’artista Marcella Bravetti. Sempre interessanti gli aforismi.
E’ un piacere leggere, sempre, queste pagine . Grazie
Condivido con maria il piacere di leggerti, anche perchè quello che Nenni ha detto 50 anni fa ben
si calza ai tempi attuali! sempre b rava e preparata! i miei complimenti Licia