L’ambasciatore assassinato e il dialogo Russia-Turchia


-di MAGDA LEKIASHVILI-

15578876_1474111612614155_3846588926249229446_n

1484021587

La morte era alle spalle. Un colpo per l’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov è arrivato ieri sera all’improvviso durante una mostra fotografica ad Ankara. L’assassino è il ventiduenne poliziotto, entrato in servizio due anni e mezzo fa. Spara gridando “non dimenticate la Siria, non dimenticate Aleppo”. Ucciso anche lui a seguito dell’intervento della polizia turca. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito descritto l’incidente come un “assassinio indegno” e una provocazione, che mira a distruggere le buone relazioni con la Turchia e l’insediamento in Siria. Aggiunge che la risposta a quest’omicidio può essere solo una: lo sforzo per combattere il terrorismo. Dopo di che i criminali sentiranno il risultato alle proprio pelle.

La tragedia è stata discussa durante un dialogo telefonico fra Putin e il presidente Turco, Recep Tayyip Erdogan. I leader hanno preso accordi circa la presenza di una squadra investigativa russa nel corso delle indagini.

Erdogan ha commentato che che l’omicidio dell’ambasciatore è un attacco anche al popolo turco. Usa lo stesso termine per descrivere accaduto: provocazione aperta.

A nome mio e di tutto il popolo turco esprimo le nostre più sentite condoglianze personalmente a Putin, e al popolo russo. Questo atto terroristico verrà seguito con la massima cura. Una commissione bilaterale sarà istituita per investigare sulla tragedia”, dice il presidente turco.

1484017523

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...