Il voto col portafoglio

di Valentina Attili

Cos’è il voto col portafoglio?

Nell’ambito della finanza etica il voto col portafoglio (termine coniato da Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”) indica quell’atto tramite il quale i consumatori scelgono d’investire parte del proprio reddito per finanziare le aziende più trasparenti, che mettono al centro del proprio modus operandi il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Attuazione e ostacoli

Le istituzioni giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione del voto col portafoglio, in quanto possono contribuire a:

– Informare i cittadini circa le imprese con bassi impatti ambientali e sociali;

– Agevolare le imprese che adottano comportamenti virtuosi.

Inoltre, l’utilizzo delle piattaforme digitali connetterebbe in modo più efficace i produttori ai consumatori, fornendo loro maggiori informazioni sui prodotti.

Vi sono però quattro ostacoli alla realizzazione del voto col portafoglio:

1) Le persone non sono informate circa l’esistenza di questo strumento;

2) La gente potrebbe non essere in grado di selezionare le informazioni corrette sulle aziende a causa della grande mole di dati che ha a disposizione;

3) I cittadini devono essere in grado coordinare le proprie scelte;

4) Votare col portafoglio potrebbe portare i consumatori a spendere di più.

I benefici

I consumatori scelgono di premiare le imprese che tutelano l’ambiente e i diritti umani per diverse ragioni, tra cui:

  1. Impatto positivo sull’ambiente: favorire le imprese che adottano politiche e pratiche sostenibili significa incentivare l’adozione di processi che favoriscono la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione degli ecosistemi.

 

  1. Responsabilità sociale: Le imprese che tutelano i diritti umani dimostrano una responsabilità sociale nei confronti delle persone coinvolte nella propria catena di approvvigionamento e contribuiscono a ridurre lo sfruttamento del lavoro.

 

  1. Differenziazione dei prodotti: Grazie al perseguimento di corrette politiche sostenibili le imprese sono in grado di offrire ai consumatori prodotti e servizi di alta qualità.

N°136 del 23/06/2023

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi