Elezioni politiche 2018: scenario sempre più incerto

– di DONATELLA LUCENTE –

Mentre, per legge, tacciono le voci dei sondaggi strettamente elettorali, Istituto Piepoli non manca all’appuntamento e anche questa settimana mette a disposizione del blog il suo ultimo “Tableau de Bord”, datato 12 febbraio. Il campione è formato da 52% donne e 48% uomini; 29% giovani, 35% adulti, 36% anziani; nord ovest 26%, nord est 19%, centro 19%, sud e isole 36%.

Alla domanda su quanta fiducia si abbia nel presidente della repubblica, la risposta è 41% poco o nulla, 56% molto o abbastanza. In base all’orientamento politico, hanno fiducia in Sergio Mattarella molto o abbastanza: centrosinistra 71%, centrodestra 40%, movimento 5 stelle 23%.

Alla domanda su quanta fiducia si abbia nel governo guidato da Paolo Gentiloni, la risposta è 54% poco o nulla, 43% molto o abbastanza. In base all’orientamento politico, hanno fiducia nel governo molto o abbastanza: centrosinistra 57%, centrodestra 32%, movimento 5 stelle 13% (nessuna variazione rispetto alla settimana precedente)

Alla domanda su quanta fiducia si abbia nei vari leader, questo l’orientamento espresso dagli intervistati. Paolo Gentiloni risulta ancora il leader con il più alto indice di gradimento 52% poco o nulla, 43% molto o abbastanza; Matteo Renzi 67% poco o nulla, 30% molto o abbastanza; Silvio Berlusconi 77% poco o nulla, 21% molto o abbastanza; Beppe Grillo 74% poco o nulla, 23% molto o abbastanza; Matteo Salvini 72% poco o nulla, 26% molto o abbastanza; Luigi di Maio 65% poco o nulla, 31% molto o abbastanza.

Interessanti le variazioni rispetto alla settimana precedente su chi effettivamente vincerà le elezioni: centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia-UDC) 45% (+3% variazione rispetto alla settimana precedente), movimento 5 stelle 29% (nessuna variazione), centrosinistra (partito democratico, +Europa-CD con Emma Bonino, Civica popolare con Lorenzin, Insieme (Psi, Verdi europei e altri), Svp) 24% (-1% rispetto alla settimana precedente) , Liberi e Uguali con Pietro Grasso 2% (-1% rispetto alla settimana precedente).