Mi fate tornare giovane!

tamburrano

– di GIUSEPPE TAMBURRANO –

Li portano addirittura in pullman i “nuovi” iscritti al PD che votano al Congresso del partito.

Sembra ieri! Ricordo congressi di sezioni socialiste con pochi accaniti oratori che polemizzavano sul governo e sul marxismo: l’aula era vuota e quelli seduti non avevano altro da fare e aspettavano il turno per pronunciare la loro filippica.

Ad un certo momento – l’ora di chiusura della discussione e l’inizio della votazione- una massa di “compagni” si riversava in sezione e tanti, con un pezzo di carta sul quale era scritto un nome, si mettevano in fila per votare: si chiamavano “le truppe cammellate” e quanto sta accadento oggi nel PD, con qualche importante novità: le truppe cammellate vanno a votare nel circolo con il pullman; allora a votare i compagni socialisti andavano a votare con mezzi propri.

Poi arrivò Craxi e si perse l’abitudine a fare discorsi ideologici; ma sebbene ridotte nei ranghi le “truppe cammellate”, rimasero più che altro a livello di sezione nel confronto-scontro tra craxiani e quel resto pulito di corrente che rimase nella sinistra di Lombardi.

Arrivò Craxi e la politica socialista volò al vertice: Craxi e i craxiani d’osservanza erano votati a “prescindere”.

Nel PD arriverà Renzi a “normalizzare” le cose? So che Barca si era imbarcato in un lavoro di rinnovamento dei circoli: ma “la barca tornò sola”!

Ammettiamo che vinca Renzi – amo le scommesse facili?-che cosa farà? Dovunque vedo il suo nome o la sua faccia mi fermo a leggere e ad ascoltare e pur avendo simpatia per lui e orecchie bene aperte non riesco a capire qual è il suo programma (a parte:qui ci sono io!)Ricordate la vignetta del Travaso della “vedova scaltra” che implorava da Domineddio cose difficilissime e in gramaglie eslcamava: Signore fatemi…..e poi raccoglietemi pure accanto a quell’ anima benedetta”.Io che ho la moglie in buona salute dico :Signore fatemi capire quel che vuole Renzi e poi voterò per lui .

Giuseppe Tamburrano

fondazione nenni

Via Alberto Caroncini 19, Roma www.fondazionenenni.it

Rispondi